Barista – Bartender – barman? I corsi di formazione a Trieste certificati dalla Federazione Baristi Italiani
Quando si vedono le persone che lavorano dietro al banco di un bar ci si chiede se sono dei professionisti . Scopriamo insieme le differenze e come intraprendere questo tipo di lavoro.
Barista – Bartender – barman? I corsi di formazione a Trieste certificati dalla Federazione Baristi Italiani
Che differenza c’è tra il barman e quello del barista o bartender? Nessuna, il barista è colui che prepara i caffè e somministra ai clienti bevande, long drink, cocktails e cibi, tradotto in italiano. Il barman o bartender è la stessa figura, con la stessa specializzazione e con le stesse caratteristiche.
Barista – Bartender – barman, non ci sono differenze
Non ci sono differenze, hanno tutti aspetti in comune, non se ne differenzia per nessuna peculiarità. Sia per il barista , il barman tradizionale o il bartender quando prepara le bevande alcooliche non si limita all’utilizzo degli strumenti tradizionali, solitamente, utilizzano tutti uno stile moderno e delle tecniche che velocizzano la preparazione delle bevande o cocktails che siano. Tutti sono adatti a locali di un certo livello di serietà professionale come grandi hotel o lounge bar, pub, discoteche o caffetterie cooffee specialty.
Studiare e formarsi professionalmente
Una formazione completa che sia sufficiente per iniziare a lavorare in locali di servizio con metrature piccole, richiede tempi di pratica alternati alla continua formazione, però questo significa che si può iniziare a lavorare da subito. Per lavorare in locali di maggior livello come cocktail bar e alberghi stellati, un esempio sono i migliori locali certificati dalla Federazione Baristi Italiani a Dubai, è indispensabile avere delle conoscenze tecniche maggiori e che inevitabilmente richiedono dei periodi di formazione più prolungati rispetto ad una formazione base. Alcuni percorsi di formazione dei nostri centri prevedono dei periodi di stage lavorativo che permettono agli allievi di mettere in pratica in locali da subito le nuove capacità acquisite. Questi stage sono, un’integrazione alla formazione ricevuta. La formazione professionale per diventare Baristi professionali, se svolta presso una struttura certificata dalla Federazione Baristi Italiani con aule adeguate e trainer accreditati, a seconda del corso scelto porterà un futuro certo e un aumento della qualità lavorativa e economica.
Corsi di formazione per barista professionale a Trieste
Anche a Trieste cona la Food Bar Experience centro di formazione certificato dalla federazione barsiti italiani, sono in programmazione corsi di formazione professionale. L’obiettivo è quello di fornire rapidamente gli elementi teorici e pratici per lavorare con la preparazione delle colazioni, snack e buffet, così come aperitivi, cocktail e long drink che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere. Tale preparazione sarà affrontata in maniera estremamente pratica ed applicativa, e per questo, si svolge presso laboratori professionali e locali pubblici accanto a tutor professionisti.
DIPLOMA CERTIFICATO FEDERAZIONE BARISTI ITALIANI
IL CORSO BARISTA COMPLETO
Orario: 10.00/18.00 dal lunedì al sabato
Il Programma:
- Il viaggio storico del caffè fino a i giorni nostri
- Free Pouring e versaggi con il Jigger
- La botanica per comprendere meglio la materia che lavoriamo
- Tecniche di Miscelazione
- Le diverse tipologie di caffè
- La lavorazione: come influisce sul gusto
- Attrezzature del Barman
- Manutenzione generale e pulizia delle attrezzature
- Conservazione e stoccaggio dei prodotti
- La macinatura come punto di partenza di una perfetta estrazione
- Le ricette I.B.A
- L’estrazione dell’espresso perfetto
- Cocktails e Degustazione
- Una panoramica sulle bevande a base Espresso vendute al Bar
- Working Flair e interazione con i clienti
- La montatura del latte: creare una crema setosa e vellutata
- Norme comportamentali
- Il Cappuccino: versamento della crema di latte in tazza
- Strategie di vendita
- I sistemi alternativi di estrazione del caffè
- Comunicazione
- Haccp
Alla fine del corso, dopo l’esame, si riceverà la tessera abilitazione Barista della Federazione Baristi Italiani, il certificato qualità Italiana, l’iscrizione all’ Albo Nazionale e l’inserimento nell’ufficio Impiego lavoro della Food Bar Experience.