Michele Piagno, Bartender, Barista e Barman Qualità Italiana
Michele Piagno Bartender, Barista e Barman, friulano e originario di San Vito al Tagliamento (PN) è un professionista esperto di mixologia molecolare, istruttore della Food Bar Experience, Canbassador Italia Red Bull e Brand Ambassador Mixò Italia con polpe di frutta e prodotti per la miscelazione. Riconosciuto come barista di eccellenza nel progetto qualità italiana dalla Federazione Baristi Italiani, vanta numerose collaborazioni con svariati brand: suoi i drink abbinati a finger food per la campagna pubblicitaria Intervalli Italiani per San Bitter; suoi anche i drink studiati per Brouwerij Van Steenberg, uno dei più rinomati birrifici delle Fiandre che lo ha scelto per esaltare la sua birra più prestigiosa, la Gulden Draak.
Nel 2014 ha collaborato con Terry Giacomello per la specializzazione e lo studio del concetto “Drink & Food”. Nel 2013 ha collaborato con Claudio Burdi, giornalista del Corriere della sera, alla realizzazione del libro 100 cocktail light e contemporanei. Nel 2012 è stato Brand Ambassador Perrier Jue, e braccio destro nel beverage con lo Chef stellato Norbert Niederkofler.
Autore 2019 del suo ultimo libro sul mojito, Michele Piagno racconta la misteriosa storia delle sue origini, attraverso la voce ironica del Señor Mojito in persona, introducendo il lettore al gusto dell’arte liquida a portata di mano, al fascino della scala sensoriale del barman perfetto e alla scoperta di alcuni dettagli tecnici che fanno la differenza, come trattare la menta o come estrarre il siero del parmigiano reggiano. Il tutto condito da aneddoti e curiosità sulla vita quotidiana di barman, barlady e celebrità che hanno incrociato sulla loro strada il lime amabilmente affogato nel rum.
Nel 2011 Michele Piagno registra il brevetto mondiale di Glow Sweet & Sour Mix un nuovo sweet & sour liofilizzato capace di rendere i drink fluorescenti quando sottoposti alle luci wood viola, nero, blu da discoteca o da discobar. Glow Sweet & Sour Mix è stato testato da chimici e tecnologi alimentari che ne hanno consentito la vendita.