Corsi Formazione Gratuita nella Ristorazione Bar
Proseguono le opportunità messe a disposizione nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, nell’ambito del progetto Qualità Italiana , per partecipare e iscriversi a Federazione Baristi Italiani, ai corsi di Orientamento gratuiti , patrocinati dalla Federazione Baristi Italiani in tema di riqualificarsi nella ristorazione, finanziati con risorse nelle Regioni a disposizione.
Destinatari delle iniziative sono maggiorenni residenti sui territori regionale, disoccupati, inattivi o occupati nella ristorazione generale.
Le prossime scadenze riguardano i corsi per “Orientamento sulla caffetteria, miscelazione, marketing, social web, gestione Bar” , secondo le modalità indicate su ciascun annuncio. Ulteriori corsi in tema “ Horeca “ nella formazione saranno comunicati a tutti gli iscritti.
Le sedi dei corsi saranno a Portogruaro, Trieste e a Gorizia Villesse, Udine.
Attualmente, la principale fonte di accesso a finanziamenti risiede nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presentato dall’Italia alla Commissione Europea negli anni.
Il Piano ha l’obiettivo di rilanciare il Paese dopo la crisi connessa all’emergenza passata, stimolare la transizione ecologica e digitale, favorire un cambiamento strutturale dell’economia, a partire dal contrasto alle diseguaglianze di genere, territoriali e generazionali.
Il PROGETTO Qualità Italiana, coerentemente con il Nex Generation UE, prevede le seguenti 6 missioni, con priorità trasversali in relazione ai giovani, alla parità di genere e alla riduzione del divario di cittadinanza:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Sostenibilità nella ristorazione
- Infrastrutture , designe
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute
Corsi Formazione Gratuita nella Ristorazione Bar
Accedendo al portale Federazione Baristi italiani, puoi conoscere le regole previsti dal Piano, le strategie di Formazione che accompagnano le linee di finanziamento, i bandi, gli avvisi e le procedure nelle regioni per la presentazione e selezione dei progetti Qualità Italiana.
Inoltre, per conoscere le principali opportunità è possibile consultare i siti istituzionali dei seguenti Ministeri: